martedì 21 maggio 2013

Santoreggia: proprietà e rimedi naturali



Santoreggia non ha elevate esigenze in relazione al tipo di terreno. Deve seminare in primavera in righe 20 cm di distanza; germina in quattordici giorni, ancora la facoltà germinativa in circa il 70 per cento.

La raccolta avviene durante il periodo di fioritura, vale a dire, da luglio a ottobre.

Plinio il vecchio fu il primo a chiamare questa pianta satureja (il suo nome scientifico), nei secolo d.c. e già a quel tempo aveva la reputazione di afrodisiaco ed era molto utilizzato come condimento piccante per ricette romane.

Nel XVIII secolo furono utilizzati foglie secche salate, come ingrediente nella preparazione di uno sciroppo per cacciare il tenace muco dal petto»

Oggi, ancora utilizzato come condimento e dà un buon sapore ai fagioli. secchi fagioli, cetrioli salati, fritti, piatti vegetariani, verdure e salse. Rilevatore fumi effetti che produce nella varietà di cavolo e fagioli secchi. Patate o cetrioli insalate e zuppe di legumi e patate aggiungono molto tritato fresco salato.

Quando essiccato e polverizzato può essere utilizzato per la passata di pomodoro, insalata di erbe, maionese, funghi stufati e insalate verdi.

Proprietà curative
Foglie e steli teneri di santoreggia contengono olio essenziale con carvacrolo e cimene oltre a resine, composti fenolici, tannini e mucillagini, antispasmodico, carminativo, astringente, tonico-gastricas e espettorante.

A causa del suo alto contenuto di tannino, salate infusione aiuta a luce e combattere diarrea acuta gastrointestinale raffreddori. Anche benefico influenze su crampi intestinali ed è reputato per uccidere i parassiti intestinali.

Sciroppo ricavato dalle foglie secche è un ottimo espettorante e ci sono alcuni preparati che vengono utilizzati come afrodisiaci.

Applicato esternamente, santoreggia foglie aiuto per alleviare il dolore causato da punture di API e vespe.


Rimedi popolari
Rimedio con santoreggia per diarrea versare un cucchiaio di foglie secche salate in una tazza di acqua bollente. Lasciate riposare, coperto, per 15 minuti, sforzare e berlo caldo più volte al giorno.

Porre rimedio con l'estate saporite di ape o punture di Vespa applicare foglie fresche salate, precedentemente lavate sopra il morso e strofinare sulla pelle più volte.

Afrodisiaco rimedio con santoreggia #1 messo in un contenitore di 30 g di santoreggia secca e sbriciolato e 15 g di bastoncini di cannella, essiccati e troceadaa. Aggiungere 1 litro d'acqua bollente e coprire. Lasciare riposare per un'ora, ceppo e versare in una bottiglia con 150 g di miele di fiori d'arancio. Coperchio e agitare fino a quando il miele viene diluito. Bere due bicchieri al giorno di tè (un bicchiere di 100 mi) uno al mattino e un altro di notte. Prendere un mese, una settimana di riposo e tornare a prendere un altro mese.

Rimedio afrodisiaco con santoreggia #2 mettere in un vaso 50 g sbriciolato secco salato e 50 g di foglie essiccate di menta e poi aggiungere 1 litro di fine orujo (liquore). Chiudere e lasciare in macerazione per sette giorni; poi il ceppo. Mettere da parte, in una ciotola, 200 ml di acqua e 360 g di zucchero, bollire rapidamente e colare. Lasciare raffreddare leggermente e mescolare con liquore; bottiglia e lasciate riposare per due giorni. Prendete due bicchieri di vetro (un vetro da 50 ml) uno al mattino e un altro nel pomeriggio o sera. Seguire il rimedio per ventuno giorni, tre per riprendere altri ventuno giorni di riposo. Questo rimedio non è raccomandato in caso di gravidanza, trattamento analcolica da 50 cl o se hai il diabete...

Rimedio con santoreggia tosse mettere in un contenitore 80 g di sbriciolato salati secchi e 10 g (due dadi) di noce moscata grattugiata o schiacciata e versare sopra questi 750 ml di acqua bollente. Coprire, lasciare riposare per 6 ore e filtro. Per fare lo sciroppo, aggiungere 180 g di zucchero per 100 ml di infusione; rapidamente portare a bollore, togliere dal fuoco, ceppo e versare in vasetti. Lasciar per raffreddare prima di coprirla. Prendere tre cucchiai al giorno pasti fuori, sciolto in un po' di acqua o latte caldo, uno nel digiuno, un'altra a mezzogiorno e l'ultimo prima di coricarsi. Continuare il trattamento fino a quando la tosse. Questo rimedio non è raccomandato in caso di gravidanza, trattamento analcolica da 50 cl o il diabete.

Porre rimedio con l'estate gustosa ad esaurimento combattimento mettere 40 g di santoreggia secca e sbriciolato e 40 g di foglie essiccate di menta piperita in un vaso da 1 litro di vino bianco o Sherry, chiudere ermeticamente e lasciare a macerare per 10 giorni. Poi filtrare dall'espressione di una bottiglia, aggiungere 100 g di miele di fiori d'arancio e agitare bene per diluire il vino con il miele. Prendete due bicchieri al giorno (un bicchiere di 50-75 mi), una a digiuno e un altro la sera per tre giorni. Non assumere in caso di gravidanza, trattamento analcolica da 50 cl o il diabete.

Ricette sane con santoreggia
Ricetta sana con cavolo #1: insalata di fagioli, funghi e Santoreggia
Questa deliziosa insalata di fagioli è ideale per l'estate.
Ingredienti (2 persone)
225 g di funghi
2 Cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio schiacciato
225 g dare fagioli vaso bianco, scolati e lavati
2 cucchiai di spremuta di limone
2 cucchiai di santoreggia tritata fresca lascia
Pepe appena macinato e sale
Per accompagnare: insalata verde, interi rotoli
Lavare i funghi e li sfilettato.

Preparazione
Scaldare metà dell'olio di oliva in una padella. Friggere i funghi con l'aglio e un pizzico di sale e pepe per 5 minuti.
Mettere i funghi e il loro succo in una ciotola aggiungere i fagioli scolati e lavati, il resto dell'olio d'oliva, il succo di limone e salate. Agitare leggermente. Condire a piacere con sale e pepe. Servire questo piatto servito con insalata verde e rotoli interi.

Attenzione
Non dovrebbe essere usato per scopi terapeutici durante la gravidanza. Come condimento di cottura e con parsimonia, non esiste alcun nesgo.

Nessun commento:

Posta un commento