giovedì 9 maggio 2013

Dolcificanti naturali


Zuccheri artificiali (come l'aspartame, ciclamato e saccarina) e lo zucchero bianco comune, trattati con sostanze chimiche, sono prodotti che offrono scarso valore nutritivo.

Inoltre, possono rappresentare un pericolo per la salute.

Da lì che molte persone preferiscono sostituirle con opzioni naturali come la stevia, sciroppo d'acero, il malto tra gli altri.

Questi sono chiamati naturali dolcificanti che permettono di addolcire e allo stesso tempo, forniscono vitamine e minerali al corpo.

Perché sono gli zuccheri artificiali è nocivo?
Attualmente, prodotti alimentari trasformati industrialmente, incorporano lo zucchero bianco raffinato e zuccheri artificiali non solo gelati, biscotti e altri dolci ma anche pane, conserve e salse, tra gli altri.

Nel corso del tempo, questo eccesso di zucchero nel cibo può causare diverse malattie come il diabete e l'obesità e altre malattie di diversa gravità.

Nella maggior parte dei casi è molto purificata e cristallizzati prodotti che contengono solo vuote calorie. Inoltre, alcuni di loro, richiedono, a digerire, di minerali alcalini come calcio e magnesio che ha ottenuto le ossa con conseguente rischio di osteoporosi e carie anche a causa della sua acidità.

Inoltre, nella sua elaborazione è stato utilizzato prodotti chimici non si conosce ancora esattamente come si può intervenire e incidere sulla nostra salute.

Se non volete lasciare il dolce gusto, ci sono altre opzioni che sono nutrienti e, allo stesso tempo, sano (sempre senza cadere in eccessi). Di seguito sono riportati alcuni esempi di dolcificanti naturali.

Alcuni dolcificanti naturali
Zucchero di canna grezzo questo è naturalmente estratti da canna da zucchero (senza prodotti chimici e di raffinazione) e contiene minerali come calcio, ferro, fosforo e vitamine come A, B1, B2, B6, E.

Fruttosio questo tipo di zucchero è la frutta fresca e verdure quasi tutti. Il fruttosio è facile da digerire e fornisce una rapida fonte di energia nutritiva. Tuttavia, non è consigliata per portarlo in grandi dosi, che, secondo gli studi, è possibile aumentare il colesterolo.

Honey honey è una scelta sana per dolcezza, contiene vitamine, minerali, aminoacidi liberi, proteine e sostanze aromatiche. Tuttavia, nel confronto con lo zucchero contiene quasi due volte più dolce. Pertanto, si consiglia di consumarlo in piccole quantità.

Questo sciroppo d'acero sciroppo ottenuto da una varietà di acero SAP e contiene preziosi minerali come ferro, calcio, potassio e altri che aiutano la digestione. È importante notare che questo fornisce meno calorie di zucchero e miele ed è anche più facile da digerire rispetto a zuccheri di canna e barbabietola. L'acidità PH non rappresentano un pericolo per lo smalto del dente.

Questa stevia è una pianta originaria del Paraguay e anche se è appena più dolce di zucchero ha calorie ed è ben tollerato dai diabetici, poiché contiene un ingrediente attivo, lo stevioside, che agisce sulle cellule del pancreas, che sarà secernono insulina in modo significativo che non influiscono sui livelli di zucchero nel sangue.

Oltre a questa proprietà curative, la stevia offre altre grandi benefici per la salute quali i seguenti:

Combatte i batteri come la candida albicans che si trovano sulla mucosa buccale e nella vagina.
Migliora il metabolismo in generale e favorisce anche l'assorbimento dei grassi che facilita la perdita di peso.
Aiuta nella digestione e regola l'acidità di stomaco.
Combattere, se applicato esternamente, rughe e macchie e favorisce la rapida guarigione della pelle.
Regola il battito del cuore e aiuta a bassa pressione del sangue alta.

Nessun commento:

Posta un commento