mercoledì 31 luglio 2013

Tè verde per migliorare la funzione renale


Antiossidanti
La maggior parte degli effetti del tè verde sono a causa della sua alta quantità di antiossidanti chiamati polifenoli. Il principale composto polifenolico trovato in tè verde è la catechina, che potrebbe migliorare la funzione renale riducendo i marcatori infiammatori che sarebbero normalmente influenzano la funzione renale.

Antibiotici
Anche se gli antibiotici sono efficaci contro le infezioni, alcune delle quali possono essere tossici per le cellule del rene in una condizione nota come nefrotossicità. Tè verde può ridurre il rischio di nefrotossicità, secondo uno studio condotto presso l'Università di Zagazing in Egitto. I ricercatori hanno studiato gli effetti dell'Estratto di tè verde nei ratti iniettati con gentamicina, un antibiotico che altera la funzione renale. Lo studio suggerisce che l'Estratto di tè verde riduce la nefrotossicità e il danno ossidativo causato dalla gentamicina riducendo l'infiammazione e migliora l'integrità del tessuto del rene difesa e antiossidante. I risultati sono stati riportati nell'edizione 2010 di "Insufficienza renale".

Cancro del rene
Le catechine del tè verde principale è epigallocatechina-3-gallato o EGCG, che potrebbe proteggere contro il cancro del rene. I ricercatori hanno trovano che topi con tumori renali consumando 20-40 mg per chilogrammo di peso del proprio corpo riduce le dimensioni del tumore e ridotti livelli di proteina C - reattiva e fattore di necrosi tumorale alfa, entrambe sostanze proinfiammatorie.

Interazioni
Diversi farmaci, tra cui anticoagulanti, adenosina e beta bloccanti, farmaci possono interferire con il tè verde. Parlate con il vostro medico prima di prenderlo.

Nessun commento:

Posta un commento