venerdì 12 luglio 2013

Oli essenziali per respingere le pulci


Catnip
Gatto di menta, detta anche nepitella, è un membro del genere Nepeta di più di 250 specie di piante fiorite. Se mai ha condiviso la sua casa con un compagno felino, probabilmente familiarità con questa erba poiché spesso è utilizzato come riempitivo in vari giocattoli del gatto. Nepetalactone, il principio attivo di catnip olio essenziale, è responsabile per la ricezione emozionante pheromonic nell'epitelio olfattivo dell'animale della cavità nasale, che provoca la tipica reazione euforica. Questa sostanza è anche un efficace repellente per gli insetti. Infatti, secondo un comunicato stampa 2001 rilasciato dalle Università dello stato dell'Iowa, nepetalactone è 10 volte più efficaci repellente per insetti di dietil-meta-Toluamide o DEET, il prodotto chimico trovato in molte formule commerciali. Inoltre, per scoraggiare le pulci, catnip olio essenziale respinge le zanzare, scarafaggi e, secondo il dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti, le termiti.

Neem
Olio di Neem viene estratto dai semi di Azadirachta indica, un albero tropicale, sempreverde, nativo dell'India. L'olio contiene diversi composti attivi, soprattutto gli steroidi, triterpenoidi e acidi grassi. Collettivamente, questi prodotti chimici respingono una varietà di insetti che agiscono come inibitori della crescita, anti-feedants, sterilizzanti, larvicidi e, in alcuni casi, neurotossine. Azadiractina, l'ingrediente attivo primario in olio di neem è riferito efficacia contro pulci, zecche, formiche, mosche, cimici, termiti, zanzare e scarafaggi, come pure numerosi parassiti che danneggiano le colture agricole come cavolo vermi, afidi e mosche bianche.

Citronella
Olio di citronella è stato utilizzato per decenni in molti prodotti commerciali per respingere gli insetti vari che sting, come le pulci. Infatti, l'olio di Citronella è un ingrediente comune in molte lozioni, salviette, spray, candele e umidificata e prodotti progettati per questo scopo. Il suo meccanismo d'azione non comporta la tossicità. D'altra parte, il forte odore di olio può influenzare la capacità dell'insetto.

Nessun commento:

Posta un commento