sabato 27 luglio 2013

Benefici di una dieta priva di glutine


Malattia celiaca
Se siete stati diagnosticati con la condizione autoimmune la malattia celiaca, una dieta priva di glutine benefici alla salute. Nelle persone con malattia celiaca, l'ingestione di glutine danneggia l'intestino e può causare sintomi multipli, compreso le carenze nutrizionali, scarsa crescita, disturbi digestivi e un aumentato rischio di morte. Seguendo una dieta priva di glutine allevia i sintomi della malattia celiaca e conduce a una migliore salute.

Intolleranza al glutine
L'intolleranza al glutine può essere caratterizzata da gonfiore, gas, mal di testa, mancanza di concentrazione e irritabilità. Anche se non tutti questi sintomi sono intolleranti al glutine, potete trovare che seguendo una dieta priva di glutine vi darà sollievo. Parlate con il vostro medico se si sospetta intolleranza al glutine, come può essere un precursore di malattia celiaca.

Perdita di peso
Perdere peso è necessario mangiare meno calorie che bruciate. Prodotti di grano contengono un sacco di calorie nella dieta della maggior parte delle persone. Seguendo una dieta priva di glutine ed eliminando la birra, pane, biscotti, pasta e cereali confezionati, si verrà automaticamente ridurre l'assunzione di calorie, se non sostituirle con queste versioni di alimenti senza glutine.

Altri disturbi
Una dieta priva di glutine può beneficiare a volte persone con disturbi dell'umore, come ad esempio l'autismo o disturbo da deficit di attenzione. Dieta priva di glutine può anche contribuire a ridurre i sintomi delle malattie autoimmuni, tra cui il fenomeno di Raynaud, sclerodermia, morbo di Crohn e lupus. Spesso, le persone con queste condizioni hanno anche la celiachia.

Considerazioni
Non sempre è conveniente seguire una dieta priva di glutine. Può avere problemi di ordinamento in ristoranti o godere di incontri sociali. Si può anche sentire privatamente molti dei loro cibi preferiti. Il cottura senza glutine richiede farine speciali e addensanti, che possono essere costosi.

Nessun commento:

Posta un commento