sabato 31 agosto 2013

Zinco e dermatite seborroica


Dermatite seborroica
La dermatite seborroica è una condizione di pelle capito male che provoca vari sintomi, tra cui macchie sulla pelle che può diventare secca e squamosa o giallastro e oleosa. Anche se la dermatite seborroica può verificarsi in molte parti differenti del corpo, è più comune nelle zone oleose della pelle, del cuoio capelluto, orecchie, sopracciglia, palpebre, labbra e naso. Nei casi più gravi, la dermatite seborroica può portare a pelle rossa, infiammata, lesioni cutanee o prurito.

Cause
L'esatta causa della dermatite seborroica non è ben compreso. Medici teorizzano che può essere causato da una combinazione di irritazione causata da un lievito chiamato Malassezia e la produzione di grasso in eccesso dalla pelle. La condizione tende a funzionare in famiglie ed è spesso causata da affaticamento, condizioni meteorologiche estreme, lo stress, l'obesità e alcune lozioni. Quando la dermatite seborroica sul cuoio capelluto, esso causa comunemente forfora.

Zinco e dermatite seborroica
Zinco, spesso sotto forma di shampoo contenenti zinco piritione, è un trattamento comune per la dermatite seborroica. I risultati di molti studi clinici indicano che lo zinco piritione è un trattamento efficace per la dermatite seborroica e forfora. Sebbene lo zinco piritione è efficace nel ridurre i sintomi della dermatite seborroica, altri shampoo che contengono una sostanza chimica nota come ketoconazolo può essere più efficace.

Meccanismo
Esattamente come lo zinco è la dermatite seborroica è un argomento di dibattito. Parte dell'effetto benefico sembra che zinco direttamente inibire la crescita di Malassezia, lievito che contribuisce alla dermatite seborroica. Lo zinco può anche trattare i sintomi riducendo l'infiammazione della pelle conosciuta come cellule dei cheratinociti. Tuttavia, questa affermazione richiede ulteriori test.

Nessun commento:

Posta un commento