Sclerosi multipla è una condizione che colpisce i nervi nel cervello, midollo spinale e altre parti del sistema nervoso centrale. La causa è probabilmente a causa di un malfunzionamento del sistema immunitario, ma l'esatto meccanismo è ancora incerta. È una malattia cronica, progressiva, e finora non non c'è nessuna cura.
Una sostanza grassa chiamata mielina circonda le nostre fibre nervose (assoni) e funge da isolante. Mielina aiuta queste fibre nervose che trasmettono i segnali dal sistema nervoso centrale ad altre parti del corpo. Quando la mielina è danneggiata, può diventare infiammata e il risultato è la formazione di tessuto cicatriziale indurito (sclerosi) o si può 'rimuovere' (demielinizzazione).
L'attacco delle cellule immunitarie del sistema nervoso del corpo e del midollo spinale, cervello e nervi ottici sono interessati, questo rende gli impulsi nervosi sono lenti. I sintomi della sclerosi multipla variano perché diversi nervi sono colpiti in momenti diversi. Persone che soffrono di sclerosi multipla possono verificarsi episodi di perdita di visione, debolezza in muscoli, intorpidimento e dolore.
A volte questi attacchi peggiorano (aggravata), migliorare (remissione), è ripetuta (ricaduta) o si sviluppano in altre zone del corpo. Gli attacchi possono ultimi giorni, settimane o mesi, ricorrenti o non mostrano alcun sintomo a tutti. Sclerosi multipla tende ad avere un lento ed insidioso e può progredire in silenzio, senza che pur essendo consapevole che può avere la malattia fino a quando il danno è molto gravi e più evidenti sintomi.
Sclerosi multipla colpisce le donne più degli uomini, particolarmente caucasici. La malattia in genere inizia tra i 20 e i 40, ma può anche sviluppare in bambini e anziani. Persone con una storia familiare di EM sono più suscettibili a sviluppare la malattia. Inoltre è più probabile che si verifichi in determinate aree geografiche come gli Stati Uniti, dove più di 400.000 persone sono affette, nel nord Europa, Sud Australia e Nuova Zelanda.
Persone che soffrono di MS hanno a che fare con molti ostacoli, così come incertezza circa l'esito della malattia. Se i sintomi sono diagnosticati precocemente, il trattamento può ridurre la progressione di questa malattia. Anche se non può essere curata, ci sono diversi trattamenti che possono aiutare ad alleviare i sintomi. Ci sono anche molte tecniche e cambia stile di vita per aiutare a controllare questa malattia in modo che quelli con sclerosi multipla possono condurre una vita piena e produttiva.
Questi suggerimenti possono aiutare ad alleviare alcuni sintomi della sclerosi multipla:
Abbondanza di riposo
Affaticamento è un sintomo comune della sclerosi multipla. Anche se è solitamente non correlato al vostro livello di attività, il resto si può fare sentire meno stanco.
Esercizio
Esercizio fisico, come camminare, nuoto, sollevamento pesi e altre attività fisiche, può offrire alcuni vantaggi, dovrebbe essere in moderazione. L'attività fisica migliora la forza, tono muscolare, equilibrio, coordinazione, intestino, vescica e controllo e meno affaticamento e depressione.
Cool
Sclerosi multipla sintomi spesso peggiorano quando aumenta la sua temperatura corporea. Mantenere la calma con acqua fredda ai polsi, in aree climatizzate, nuotare in piscine cool e bere bevande fredde.
Dieta equilibrata
Mangiare sano, dieta equilibrata può aiutare a mantenere un peso sano, mantenere un forte sistema immunitario e mantenere la salute delle ossa.
Alleviare lo stress
Perché lo stress può scatenare o peggiorare i sintomi della MS, cercare di trovare modi per rilassarsi. Attività quali yoga, tai chi, massaggio, meditazione o respirazione profonda o solo l'ascolto di musica, potrebbe aiutare.
Qualsiasi commento è benvenuto, la ringrazio.
Personalmente ho avuto tutti i sintomi della sclerosi multipla ma dopo un lungo ricovero non mi è stata diagnosticata e non ho avuto nessuna cura da seguire,poiché i sintomi i dolori erano molto forti miracolosa mi sono curata da sola per circa 3 anni con Ekinflu di Forza Vitale e Arpadol la dieta vegana ha completato la svolta positiva e permanente
RispondiEliminaLa dieta che seguo due noci due mandorle 5 cucchiaini di cacao amaro sciolti in acqua calda per ottenere un ottima cioccolata dolcificata con sciroppo d'agave , latte di avena ,soia ,mandorle un limone spremuto in un bicchiere d'acqua freddo per la prima colazione di ogni giorno . Via libera per pranzo e cena ad ogni delizia rigorosamente Vegana forza fisica assicurata !
RispondiElimina