lunedì 31 marzo 2014

Shiatsu in medicina alternativa

È una forma di terapia fisica, originario del Giappone. Si compone di premendo i punti di agopuntura, al fine di equilibrare l'energia del corpo e promuovere la buona salute
Quest'arte si basa sull'idea che la vitale, noto come Chi o Ki, flussi di energia attraverso il corpo lungo canali chiaramente definiti, chiamati meridiani. Ci sono 14 meridiani principali, ognuna delle quali colpisce un organo del corpo principale e le funzioni di altro lato.

Se si interrompe l'energia che scorre attraverso il meridiano, l'organismo competente non funziona correttamente e la persona inizia a sentirsi male. Ci sono luoghi con ben definiti punti dove l'energia può essere contattato al fine di ripristinare il flusso in un liscio, equilibrato, attraverso il suo canale corrispondente lungo ogni meridiano. Lo Shiatsu è la pratica del trattamento di questi punti di pressione sulla pelle.


Ci sono circa 600 punti di shiatsu nel corpo, ma ci mostrerà solo i principali.
Applicazione della tecnica e dei suoi effetti (vedi vista frontale)
1. questo punto colpisce i polmoni. Esso lenisce i dolori al petto e tosse.
2 rilassanti tensione nelle spalle e braccia.

3 rilassa le braccia e le mani stanche, riduce il nervosismo, allevia i sintomi di freddi, promuove il benessere generale.

it 4 ripristina energia, allevia il disagio e promuove il benessere generale.

5. aiuto in problemi mestruali e costipazione.

6. si allevia il dolore; specialmente quella della testa, rettifica ruote e tacchi; Inoltre aiuta nei problemi di catarro. Non usare questo punto nelle donne in gravidanza può causare aborti e problemi di parto.

7, stimola la circolazione e allevia il dolore alla gamba.

8 allevia il dolore mestruale, aiuto durante le faccende e tratta l'insonnia.

9 allevia il mal di testa.

10 rivitalizza i piedi stanchi.

11 allevia il mal di testa.

12. supporto per faccende.



Applicazione della tecnica e dei suoi effetti (vedi vista posteriore)

1 esso riduce l'affaticamento, mal di testa e mal di schiena.

2. allevia il torcicollo, raffreddori, sangue dal naso e mal di testa testa.

3 punti nella parte superiore della schiena, rafforzare il cuore e i polmoni; i punti in zona centrale, aiuta digestione; punti nella parte inferiore, influenzare gli organi riproduttivi e l'evacuazione.

4 Allevia dolori mestruali e lombari.

it 5 rimedio i dolori nel bassa schiena, sciatica e gambe stanche.

6 tutto il corpo, rilassa e mitiga i dolori di stomaco.

7 non rimedio i dolori nel bassa schiena, sciatica e gambe stanche.

8 allevia mestruale, sciatica e schiena dolore in generale.

9 allevia il mal di testa e raffreddore.

10 allentamento della rigidità delle spalle e allevia il mal di testa.

11 per allentare le spalle rigide.

12 ridurre la tensione nella parte inferiore della schiena.

13 allevia il mal di testa.
14. stimola energia e riduce il nervosismo.

15 allevia mestruale, sciatica e schiena dolore in generale.

Applicazione della tecnica e dei suoi effetti sul viso

1 riduce la sbornia e mal di testa.

2 allevia il mal di testa ed emicrania.

3 allevia il mal di testa ed emicrania.

4 diminuisce l'appetito, che aiuta a perdere peso.

5 allevia il mal di testa ed emicrania.

6 allevia gli occhi stanchi.

7 allevia il mal di testa ed emicrania.

8 decongestiona il naso, riduce il mal di denti dolore e tensione in faccia.


Spiegazione della tecnica

A differenza di massaggio occidentale, shiatsu in là non è nessun sfregamento morbido, si amases o attrito. Infatti vengono utilizzate solo due tecniche principali: pressione e stretching. E tuttavia è immensamente varia e dinamica. La varietà viene da diversi strumenti utilizzati per applicare la pressione (mani, gomiti, ginocchia e piedi), la durata e la profondità della pressione e le posizioni in cui è collocato il ricevitore.

La chiave per una buona tecnica è di essere così rilassata e naturale possibile, al momento dell'applicazione.

Shiatsu deve mettere in pratica sempre sul pavimento e la persona che lo riceve non ha bisogno di spogliarsi.

In generale, per ottenere una buona tecnica ginocchia devono essere separate fornendo una ferma base, dritto braccia dando pressione e un buon supporto non deve venire spalle, che dovrebbero essere rilassate, ma il movimento verso la parte anteriore dei fianchi; le mani devono essere rilassate. Mai attaccare le ginocchia, altrimenti si perde stabilità. Se si flette alla pressione del braccio viene applicato in modo errato, poiché lo sforzo muscolare non proviene dai fianchi.

L'uso del pollice è la forma più comune di applicare pressione. La palla del pollice deve essere utilizzata. Tenere sempre le dita appoggiata sulla pelle, al fine di ottenere la stabilità quando preme. Lavorare con entrambi i pollici contemporaneamente o uno alla volta. Se si desidera premere con maggiore profondità, posizionare il uno pollice da altro.

Quando i pollici sono stanchi, utilizzare il resto delle dita nel modo seguente: Posizionare il dito indice sul dito medio. Questo vi darà la stessa capacità di pressione di un pollice.

Quando si utilizzano i gomiti per applicare la pressione, tenere separate le ginocchia e abbassare il suo baricentro, al fine di ottenere un maggiore controllo. È utile usare gomiti nelle zone dei muscoli grandi come spalle, glutei e la parte posteriore della gamba.

Inizia la sequenza di applicazione della tecnica di shiatsu, con il ricevente sdraiato faccia in giù, braccia di riposo ai lati. Lavorare sempre in ordine decrescente, a partire con la schiena, poi i fianchi e glutei, posteriore di gambe e piedi. Poi tornare alla testa, termina nella parte posteriore della spalla.

Essere capovolta sistematicamente lavorare la parte anteriore delle spalle e collo, testa, viso, braccia, mani e pancia, terminando nella parte anteriore delle gambe.

Cure rapide con lo Shiatsu
Shiatsu per il rimedio del raffreddore comune. Premere nella piega tra il pollice e l'indice. Anche nei recessi della base del cranio e la base del collo su ciascun lato della vertebra e poi tre dita in larghezza verso il basso.

Shiatsu per rimedio dolore allo stomaco. Larghezza di stampa tre dita sotto l'ombelico e il canale fino alla fine dell'osso, larghezza di soli quattro dita sotto il ginocchio.

Rimedio per i dolori mestruali. Premere su ogni lato della caviglia, appena dietro la prominenza ossea; poi sul lato interno della gamba, nei dintorni di larghezza di quattro dita sopra il punto precedente.

Rimedio per mal di denti. Premere nella piega tra il pollice e l'indice

Rimedio per mancanza di energia. Pressione sotto la pianta del piede, al centro della pianta. Serrare quindi al centro del palmo della mano. Quindi premere il canale del ginocchio, la larghezza di quattro dita di sotto di esso.

Nessun commento:

Posta un commento