venerdì 7 marzo 2014

Eucalipto in rimedi casalinghi


Le giovani foglie sono cordate, fronte e leggermente coperto di peli e a sviluppa le sue foglie sono alternate, falce e leggermente coriacee. In entrambi i casi hanno una nervatura centrale molto forte e hanno un colore verde scuro.

I fiori senza petali ma molto visibili stami bianchi e sono entrambi gruppetti nelle zone ascellari e gruppi di 2 o 3.

L'albero di eucalipto ha una capacità di assorbimento dell'acqua alta. Per questo motivo, è stato utilizzato in zone paludose per ridurre l'umidità e combattere piaghe delle zanzare ed altri insetti che causano malattie. Inoltre, questo albero può sopportare periodi di siccità fino a sette mesi, quando è pienamente sviluppato.

La sua coltivazione è consigliabile piantare in terreni acidi, freschi e umidi. Semi freschi non richiedono alcuna fase di preparazione e spesso germinano in entro 30 giorni.

Proprietà curative di eucalipto
Gli aborigeni della Tasmania e Australia utilizzato, fin dai tempi antichi, l'eucalipto come rimedio per combattere infezioni e febbri.

Oggi sono molto usato in medicina naturale per il trattamento delle malattie respiratorie (influenza, bronchite, mal di gola, infiammazione delle tonsille, asma e sinusite).

La sua efficacia nel combattere questo tipo di disturbo è, in particolare, le sue proprietà antisettiche, espettoranti e antinfiammatorie. L'applicazione, utilizzando vapore e soprattutto ha la capacità di eliminare la diffusione di funghi e batteri che causano infezioni ed inoltre riduce l'eccesso di muco nelle vie respiratorie e, allo stesso tempo, riduce l'infiammazione nella zona fornendo la respirazione.

Sue virtù antisettiche e anti-infiammatori possono sfruttare anche esternamente. L'applicazione topica è usato per disinfettare e per facilitare la guarigione delle ferite, piaghe o eczema.

Di Gargarismi possono aiutare a ridurre la gengivite, guarire le ulcere della bocca e combattere l'alito cattivo.

Il balsamo è utilizzato per ridurre il gonfiore e il dolore causato da problemi muscolari o reumatica e prevenire gli spasmi.



Rimedi casalinghi con eucalipto
Rimedio con eucalipto per combattere raffreddori e sinusiti diluire 4 gocce di olio essenziale di eucalipto in 500 mi di acqua bollente. Metti la tua faccia sopra la ciotola, posizionare un asciugamano come un archivio e raccogliere il vapore per 10 minuti.

Rimedio per i crampi o dolori muscolari diluire 4 gocce di olio essenziale di eucalipto e lavanda 20 4 mi di olio di oliva come base. Massaggiare delicatamente il muscolo interessato.

Rimedio per la gingivitisHervir una manciata di foglie secche in un litro d'acqua. Filtrate e lasciate raffreddare. Fare gargarismi per ridurre l'infiammazione, di infezione alla gola

Rimedio con eucalipto tosse mescolare un cucchiaio di eucalipto con una tazza di acqua, in quanto inizia a bollire, togliere dal fuoco e lasciate riposare per cinque minuti. Filtro e se si vuole si può addolcire con miele. Mangiare ogni tre ore nel caldo...

Attenzione
Olio essenziale di eucalipto dovrebbe essere usato con cura. Utilizzano entrambi interni e sua applicazione topica può causare, dermatiti, reazioni allergiche o certe persone. Si consiglia di provare a piccole dosi prima di iniziare il trattamento.

In caso di applicazione esterna, deve essere diluito in olio di oliva o di mandorla come base.

Nessun commento:

Posta un commento