martedì 25 marzo 2014

Rimedi casalinghi con basilico


Misura entre20 e 80 cm, molto ramificato, con fusti quadrati e lucido, dentato foglie.
I fiori sono piccolo bianco o rosa pianta dà fuori un odore forte, ma piacevole.

Questa pianta è conosciuta fin dall'antichità. In questo senso, Alessandro Magno la portò al bacino del Mediterraneo, dove era considerato di origine divina. Nel Medioevo è attribuita la capacità di curare le punture di scorpione.

Oggi è ampiamente usato sia nel mondo della gastronomia in insalate, zuppe, verdure, formaggi, marinate, salse e condimenti e per scopi terapeutici.

Proprietà curative del basilico
Tra le proprietà curative, il basilico è considerato un antidiarroico, ha controllato gli spasmi, rinforza lo stomaco e curare il mal di testa, favorisce l'espulsione dei gas intestinali e urina.

Ugualmente, è tonico soprattutto stimola il sistema nervoso e corticosurrenale. È un efficace anti-febbre e consigliato per problemi respiratori. Inoltre, è un calmante di punture di insetti.

Rimedi casalinghi con basilico
Rimedio per stimolare l'organismo prendere tre o quattro tazze al giorno di infuso fatto con 20 grammi di foglie per 200 grammi di acqua.

Rimedio per il cancro gargarismi tre volte al giorno con 40 grammi di foglie per 200 grammi di acqua.

Rimedio per l'emicrania bollire 30 grammi di basilico in un litro d'acqua per 10 minuti. Rimuovere dal caldo e dal freddo. Bere due tazze al giorno. Un altro rimedio consiste di inalazione 4 gocce di olio essenziale di basilico, disciolto in un litro di acqua bollente.

Rimedio contro le vampate in menopausa bollire 12 foglie di basilico in mezzo litro d'acqua per 5 minuti. raffreddare, mettere e prendere un bicchiere a digiuno e un altro prima di coricarsi.

Rimedio per ronzio nelle orecchie e sordità momentanea (dove non non c'è nessuna rottura del timpano) macinare qualche foglia di basilico e il succo di immergere un algodoncito, collocato nel condotto uditivo e cambiarlo frequentemente fino a scomparire l'inconveniente.

Rimedio per regolarizzare mestruazioni bere 4 tazze al giorno di infuso preparato con 100 g di basilico foglie per un litro di acqua.

Rimedio per espellere i parassiti intestinali: foglie di basilico bollire 10 grammi per 100 grammi di acqua. Prendere ogni giorno a digiuno un recipiente di cottura.

Per spaventare gli odori, mettere alcuni rametti di basilico nella sala o camera impregnati di odori sgradevoli.

Rimedio per reumatici dolori, crampi, distorsioni e stiramenti macerare per otto giorni in un litro di parti uguali di alcool di basilico, ruda e rosmarino. Con questa preparazione, strofinando la parte colpita in qualsiasi momento del giorno o di notte, coprendo dopo l'operazione.

Rimedio per calmare i nervi, versare 1 tazza di acqua bollente 5 g di foglie, lasciare infusione per 3 minuti e poi filtrare. Bere dopo ogni pasto.

Rimedio per ottenere una corretta digestione marinare una manciata di basilico in un litro di vino bianco per quattro giorni. Ceppo, bottiglia e bere una tazza dopo ogni pasto.

Rimedio per l'insonnia mescolare 1 cucchiaino di olio essenziale di basilico con 1 cucchiaio di olio d'oliva. Strofinare il tuo polsi, tempie e fronte con questa preparazione.

Rimedio contro falene fare sacchetti di tessuto raffinato farcite con foglie di basilico essiccato e metterli in armadi che impediranno che nidificano falene, dato che questa pianta contiene grandi quantità di canfora.

Rimedio per Chase distribuire i vasi di zanzare con pianta basilico dalle stanze della casa che manterrà questi insetti via.

Precauzioni
L'essenza di basilico puro può produrre irritazione delle mucose e, in dosi molto elevate, ha effetti narcotici. L'olio essenziale non dovrebbe essere utilizzato come esterno o internamente durante la gravidanza.

Nessun commento:

Posta un commento