martedì 11 febbraio 2014

Rimedi casalinghi con olmaria


Cresce su prati umidi, paludi e canali, sulle rive dei laghi e le rive dei fiumi e foreste aperte. Ha fiori piccoli, profumati, bianco-verdastro o crema

La radice di olmaria è estratta in autunno; i dollari di fioritura vengono raccolti in estate, prima piena fioritura. Radice viene essiccato al sole e la fioritura in ombra. Archiviato in baggies lontano dalla polvere. .

L'olmaria è uno dei più noti fiori di campo, con una lunga storia di uso medicinale. Il famoso erborista Nicholas Culpeper (secolo xvn) detto suoi effetti terapeutici dello stomaco.

Anche se già Ippocrate usato la polvere di salice (Salix alba), era il Piria Rafaele italiana che, nel 1838, ha vinto per la prima volta ottenere acido salicilico allo stato puro dall'olmaria.

Nel 1899 la società farmaceutica Bayer ha formulato un nuovo farmaco (aspirina) originariamente estratto dai petali dei fiori e alcuni germogli senza aprire l'olmaria. Lo chiamavano l'aspirina, un nome basato sull'antico nome latino di questa pianta, Spiraea.

Proprietà curative
L'olmaria contiene utili minerali (calcio, magnesio, sodio e zolfo), così come l'acido salicilico e vari componenti più che non possiedono anche nome specifico.

È tonico antitumorali, analgesica, anticoagulante, antinfiammatorio, antisettico, astringente, battericida, depurativo, diuretico, febbrifugo, rilassante, sedativo, stomachico e tonico.

Herbalmente, l'azione astringente dell'olmaria combinato con il suo profilo nutrizionale diventa un rimedio sicuro, delicato ed efficace per trattare la diarrea nei bambini. In ogni caso, tende ad essere più comune di usarlo come un digestivo, analgesico e coadiuvante rimedio contro il raffreddore comune. Acido salicilico che contiene lo rende utile per curare l'influenza, le infezioni delle vie respiratorie, artrite, reumatismi e febbre.

Ben noto per le sue proprietà antiinflamatorias e analgesica, è considerato - se usato come olio e lozione per massaggi - eccezionalmente utile per combattere disturbi di muscoli e articolazioni, perché fornisce il rilievo veloce ed è benefico a lungo termine.

Ricerca russo (1990) hanno rivelato che i fiori di olmaria contengono una simile a anticoagulante eparina e possiedono antiossidanti di proprietà che possono essere usati preventivamente e per il trattamento di malattie causate dai radicali liberi.

Rimedi casalinghi
Con il rimedio di olmaria bambino diarrea: versare un laza molto calda (ma non a bollire) su un mezzo cucchiaio sbriciolato pianta essiccata di olmaria e lasciare infusione 20 minuti. Prendere quattro o cinque tazze al giorno, lontano da pasti.

Rimedio con Meadowsweet respiratorio:. Marinare tutta la notte 50 g di pianta essiccata molto triturato in mezzo litro di viino. Il giorno successivo, filtrare e sciogliere 900 g di zucchero al liquido casting. Prendere quattro o cinque cucchiai al giorno.

Con rimedio epatite olmaria: bollire 2 cucchiai di dente di Leone e 2 cucchiai di olmaria in un litro d'acqua per 10 minuti. Passato tale tempo, togliere dal fuoco, lasciate raffreddare e prendere una tazza di questo tè dopo ogni pasto.



Precauzioni
La FDA ha classificato l'olmaria «erba non definiti di sicurezza». Comunque, non deve essere usato da pazienti con sensibilità ai solfiti e salicilati e soltanto con l'attenzione di asmatici.

Evitare l'uso durante la gravidanza e l'allattamento.E

Nessun commento:

Posta un commento