sabato 15 febbraio 2014

Rimedi casalinghi al rosmarino


L'aroma caratteristico proviene dall'essenza di cineolo, borneo!, pinene, canfene e canfora di romero. Cresce facilmente in qualsiasi giardino anche in vaso.

Rosmarino è stato conosciuto fin dai tempi antichi. Nell'antico Egitto già è stato usato, poiché romero resti sono stati rinvenuti nelle tombe della prima dinastia egizia. In epoca greca e romana è apparso in matrimoni e funerali, poiché era un simbolo di amore e morte. Il poeta romano Orazio compose versi in lode di poteri magici di questa pianta. Teofrasto e Dloscorides consigliato come rimedio contro le malattie dello stomaco e del fegato. Ippocrate consiglia di cucinarlo con le verdure per prevenire le malattie del fegato e milza.

Attualmente il rosmarino viene utilizzato sia in medicina naturale che in cucina, profumeria e cosmesi.

Nel mondo della gastronomia, è usato come condimento in forte e piatti grassi, arrosti, spezzatini, marinate e salse; Può anche essere utilizzato per dare profumo a zuppe e salse. Utilizzato per preparare la carne. Olio di rosmarino può essere ottenuto mettendo in parecchi rami in olio di oliva; utilizzato per condire insalate.

Proprietà curative del rosmarino
Per quanto riguarda le sue proprietà curative, c'è un vecchio proverbio che riflette chiaramente la che loro grande vantaggio in questo settore "Delle virtù del rosmarino potrebbe scrivere un intero libro". Pertanto si può dire che il rosmarino è una delle piante più utili al mondo della medicina naturale.

Via interna, rosmarino aiuta a bilanciare il funzionamento del fegato e della cistifellea.

Inoltre, grazie alle sue proprietà carminative, è efficace in caso di gas o la flatulenza e spasmi gastrointestinali ed inoltre contribuisce ad una buona digestione.

Essa serve anche a combattere l'anemia e promuovere il recupero delle condizioni respiratorie (influenza, asma e raffreddori).

Esternamente, è guarigione, analgesico ed eccellente per condizioni del cuoio capelluto. Olio di rosmarino o semplicemente marinato in vini foglie sono utilizzati con successo contro reumatismi e dolori alle articolazioni e nel trattamento di eczemi, ferite e contusioni.


Rimedi domestici al rosmarino
Rimedio al rosmarino per ulcere o qualsiasi tipo di ferite 30 grammi di foglie di rosmarino in un litro d'acqua a ebollizione per 10 minuti. Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare. Poi, più volte al giorno, lavare la parte interessata.

Rimedio al rosmarino per nervosismo e febbri bollire 15 grammi di rosmarino con i fiori in un litro d'acqua per 10 minuti e bere 4 tazze durante la giornata.

Rimedio al rosmarino per i pidocchi. Lessare 30 grammi in mezzo litro d'acqua per 5 minuti e strofinare il cuoio capelluto; lasciare per 15 minuti.

Rimedio con romero, preparare le piaghe con 40 grammi di rosmarino, timo, noce e lavanda e mescolare in 1 litro d'acqua. Applicato alle ferite.

Rimedio al rosmarino per facilitare la digestione bollire 20 grammi di rosmarino foglie e 5 grammi di foglie di basilico in una pinta di acqua per 7 minuti. Una tazza dopo pranzo.

Rimedio al rosmarino per combattere la stanchezza mescolare 25 grammi di foglie essiccate di rosmarino, 20 grammi di foglie di salvia e 15 gr di miele in un litro di vino bianco e bagno di acqua tiepida per 20 minuti. Bere una tazza al giorno.

Rimedio al rosmarino per asma, influenza e freddo mettere un bollito rametto di rosmarino in mezzo litro di acqua fino a quando il liquido è completamente ridotto. Mentre questo accade, la persona deve arrivare vicino alla nave e respirare i fumi.

Rimediare con romero contro scabbia mix un'oncia di olio di rosmarino con dieci grammi di lardo e applicare sulla zona interessata.

Rimedio al rosmarino per i gas intestinali versando 10 grammi di fiori in un litro di acqua bollente. Togliere dal fuoco, coprire e poi scolateli. Prendere una tazza di questo tè dopo i pasti

Rimedio al rosmarino per colite: riscaldare 1 litro di acqua e il primo bollore, aggiungere 50 gr. di romero. Lasciate riposare e ceppo. Prendere 3 tazze al giorno...

Rimedio al rosmarino per cancro versare 2 cucchiai di fiori di rosmarino in una tazza di acqua bollente. Togliere dal fuoco, coprire e poi scolateli. Gargarismi con questo tè più volte al giorno.

Rimedio al rosmarino per evitare vomito prendere, dopo ogni pasto, tostato un po' di polvere di rosmarino.

Porre rimedio al rosmarino per dolori reumatici, caldo bagni di acqua di rosmarino o attrito di olio di rosmarino.

Rimedio al rosmarino per combattere la stanchezza mettere 1 cucchiaio di rosmarino in un bicchiere d'acqua durante la notte. Il giorno dopo, filtrate e aggiungete un pizzico di miele.



Prevenzione

Perché Rosemary è carminativo e colagogo, un potente emmenagogo naturale è ciò che fa che il loro consumo, in dosi elevate, può essere l'aborto.

Nessun commento:

Posta un commento