giovedì 27 febbraio 2014

L'alloro nel mondo della medicina naturale


Il tronco è grigio scuro e dritto e le foglie sono semplici, alternativo, coriacee, ellittiche e verde spento che emettono un aroma penetrante e peculiare.
Come il frutto dell'alloro, è una bacca nera e suo fiore INCE bianco o giallastro.
Laurel è stata conosciuta fin dall'antichità. I Romani con le corone per generali e ghirlande e offerte sacre. Si era sviluppato anche per purificare l'aria con la sua fragranza aromatica.

È stato poi introdotto nel resto d'Europa, dove oggi è usato sia nel mondo della gastronomia e medicina naturale.

Laurel è un condimento tipico ragù Bolognese, carne o verdure stufati, zuppe, pesci piatti e anche creme. Le foglie emergono meglio suo olio essenziale, se il piatto è cotto a fuoco basso per qualche tempo.

Proprietà curative dell'alloro
Infusione, foglie di alloro sono in grado di alleviare disturbi allo stomaco (ridurre il gas, sono buone per gli spasmi intestinali e aiuta ad per avere una corretta digestione) e migliorare i dolori renali. Tutto questo è grazie all'olio essenziale di cui costituenti principali sono il cineolo ed eugenolo, che conferiscono proprietà carminative.

Usato esternamente sotto forma di olio o crema, è un buon antisettico per le infezioni della pelle.

Favorisce l'espulsione del muco dalle vie respiratorie soprattutto nel caso di bronchite e contiene sostanze di azione battericida.

Per questo motivo l'alloro contiene acidi grassi insaturi, tra cui acido oleico e linoleico, aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Un balsamo grasso fatto con foglie di alloro fresche o secche migliora i dolori muscolari e contusioni grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie.

Inoltre, l'alloro, in infusione, aiuta a regolare le mestruazioni ed è considerato un diuretico, quindi aiuta a eliminare i liquidi in eccesso.



Rimedi casalinghi con alloro

Rimedio per i reumatismi con litro di alloro bollire 1 di acqua e una volta è bollente, aggiungere 10 grammi di foglie di alloro. Far bollire per 5 minuti. Togliere dal fuoco e applicare, mentre ancora caldo, impacchi sulla zona interessata, immergere un panno di cotone con questo preparato. Mantenere durante 2 minuti. Ripetere questa procedura per almeno cinque volte.

Rimedio per la forfora e seborrea con alloro versare una manciata di foglie di alloro 1 litro di acqua bollente. Coprire e togliere dal fuoco. Una volta sono di raffreddamento della preparazione, applicare sul cuoio capelluto con leggero massaggio circolare. Può essere applicato anche nell'acqua di risciacquo Quando si sono lavato i capelli.



Raccomandazioni

Alloro cresce molto bene in pentola, se avete un substrato moderatamente fertile. Tuttavia, è importante potarla in modo che esso non cresce troppo. Un modo per farlo è il taglio rami bassi e favorire la crescita di una Coppa sferica.

Il momento migliore per raccogliere le foglie e secco è in piena estate, quando il contenuto di olio essenziale e l'aroma sono ottimali, anche se le foglie fresche possono iniziare durante tutto l'anno. Le foglie raccolte devono essere asciugate in vasi sigillati.

In estate, la luce diretta del sole può bruciare le foglie e in inverno deve essere protetto dal gelo e venti freddi alloro. Idealmente, sono in semi-ombra.

Nessun commento:

Posta un commento