giovedì 13 febbraio 2014

Proprietà curative della salvia


Salvia appartiene alla famiglia Labiatae che riceve diversi nomi come un'erba sacra, SAP, bene selima, tè indiano, tra gli altri.
Suo gambo è Woody e vellutate foglie verde grigiastre. All'inizio dell'estate produce spighe di fiori blu-violetto che attirano api e farfalle. Richiede un terreno leggero, ben drenato, in pieno sole e senza troppa acqua. Nel mese di agosto è quando le foglie sono più aromatiche, quindi è il momento migliore per asciugarli.

Si noti che ci sono numerose varietà di salvia, che hanno piccole differenze tra loro, ma hanno identiche proprietà.

Olio essenziale di salvia è ricca di tujone e altre sostanze dall'aroma penetrante, amaro, composta da estrogeni, acidi, fenoliche, resina e tannino, con proprietà tampone del livello di estrogeni, antimicotico, antispasmodico, diuretico ed antisettico.

Proprietà curative della salvia
Salvia è stato utilizzato per scopi di guarigione fin da tempi remoti. Nell'antico Egitto riteneva in grado di sterile donne fertile nuovamente e prevenire gli aborti.

Mentre Ippocrate usato salvia contro diarrea, Dioscoride e Galeno, usato come diuretico, tonico, emmenagogo e astringente, contro la ritenzione di urina, affaticamento e irregolarità mestruali.

Anche in Inghilterra medievale era molto popolare un modo di dire: «chi vuole vivere per sempre deve mangiare salvia in maggio». In alcune regioni rurali dell'Italia è state consumate con pane e burro come un tonico salvia fresca lascia per accelerare la memoria e la mente in generale.

Attualmente esso ha determinato che la salvia è indicato per raffreddore, tosse, influenza e petto infezioni.

Inoltre, moderata sudorazione (dovuto il relativo effetto compensazione dei livelli di estrogeni). Così, è un buon rimedio per la menopausa. È possibile utilizzare l'infusione di concentrato per gargarismi in caso di infiammazione della gola e come lavaggio antisettico per ulcere e gengive gonfie (gengivite).

Salvia ha proprietà antiglucemiantes, che lo rende bellissimo per le persone con diabete.

Rimedi casalinghi con salvia
Rimedio con salvia per combattere le irritazioni della gola. Far bollire un litro di acqua e poi aggiungere 30 g di salvia fresca (15 g se è asciutto) e lasciate riposare fino a che freddo, colare e gargarismi più volte al giorno.

Rimedio con salvia per la sudorazione notturna che si presentano in menopausa macerare 100 g di salvia essiccata in un litro di alcool di 60 ° per 10 giorni, mescolando di tanto in tanto. Prendere 50 gocce due ore prima dell'orario che dovrebbe avere sudorazioni notturne.

Rimedi con salvia per alitosi strofinano i denti con foglie di salvia lavate e freschi che non solo rinfresca la bocca eliminando l'odore, ma anche candeggianti, rinfresca e rinforza le gengive.

Rimediare con salvia per ebollizione cancro orale 3 grammi di fiori di salvia con 5 grammi di miele e 30 grammi di acqua, ridurre di metà. Gargarismi con questa preparazione e, se desiderato, può essere applicato quindi, direttamente con un bastoncino di cotone sul mal di cancro.

Rimedio con salvia per le palpitazioni cardiache bollire 2 cucchiai di foglie di salvia in una tazza d'acqua per 5 minuti. Passato tale tempo, togliere dal fuoco e lasciate raffreddare. Prendere questo infuso per alleviare le palpitazioni del cuore.

Rimedio con salvia per esaurimento nervoso bollire 10 grammi di foglie di salvia per 3 minuti in un litro di vino bianco. Prendere due tazze al giorno per tre giorni.

Rimedio con salvia per bronchite bollire 2 cucchiai di foglie essiccate di salvia in 1 tazza di acqua per 5 minuti. Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare. Dolcificare con 2 cucchiai di miele e prendere quattro cucchiaini al giorno.

Rimedio con salvia per dolore alla schiena strofinare la schiena con una manciata di foglie di salvia fresche.

Rimedio con salvia per guarire le ferite, piaghe e ulcere bollire per 10 minuti, mezzo litro di acqua contenenti 25 grammi di saliva fresca precedentemente lavate.

Rimedio con salvia per guarire piaghe mettere una manciata di foglie di salvia fresca in mezzo litro di vino bianco. Far bollire per 5 minuti e applicare con un panno di cotone idrofilo imbevuto nelle ferite.

Rimedio di pungiglione con salvia per le punture di API e zanzare strofinare con foglie di salvia fresche. Questo rimedio lenisce il prurito e sensazione di bruciore.

Rimediare con salvia tosse bollire 10 grammi di foglie di salvia in vino bianco e prendere 1 cucchiaio tre volte al giorno.


Attenzione

Non usare che la Salvia foglie fini terapeutici durante la gravidanza a causa del suo contenuto di tujone.

Utilizzare con parsimonia i piatti di carne di maiale, agnello e altre carni forti, o di formaggio con salsa di mele.

Nessun commento:

Posta un commento