mercoledì 12 febbraio 2014

Rimedi casalinghi con timo


Anche Dioscoride, Ippocrate e Plinio il vecchio, tra i tanti ha scritto circa le virtù di questa pianta.Timo è un arbusto fino a 30 cm di altezza, con un fusto legnoso nella parte inferiore. Aromatiche, fiori sono rossastri, raggruppati in densi hilltops.
La luna di miele preparato con le API gode loro stesse proprietà.Crescere ovunque, ma predilige terreni sassosi e soleggiati.

Proprietà benefiche del timo
Timo è essenzialmente antisettico o disinfettante (suo olio ancor più che il fenolo e perossido di idrogeno). Per questo motivo, utilizzato nei casi di bronchite, influenza, raffreddore, tosse e infezioni varie.

Inoltre, è antispasmodico, soprattutto nei casi di tosse, pertosse, asma e crampi.

Timo è vermifugo, molto utile per eliminare i vermi nei bambini; respinge le zanzare, regola il flusso mestruale e rafforza il sistema immunitario per promuovere attività e riproduzione di globuli bianchi

Timo può sostituire il caffè senza produrre effetti collaterali anche contro esaurimento psichico, perdita di memoria, depressione e irritabilità nervosa che spesso favorevole caffè.

Rimedi casalinghi con timo
Con il rimedio di timo per alleviare tosse #1 inalazione di un ramo o poche gocce di olio essenziale aggiunto all'acqua bollente e massaggio della schiena, petto e piedi con olio di timo.

Rimedio con timo per alleviare raffreddori #2 mescolare parti uguali di essenze di lavanda, niaouli, pino, menta e timo. 20 gocce su un fazzoletto, più volte al giorno.

Rimedio con il timo per lenisce la gola irritata o tonsillite: preparare un tè con timo. Bere metà della ciotola per rallentare le sorsate. L'altra metà è usato, freddo, gargarismo.

Con il rimedio di timo per prevenire crampi di notte ammollo prima di andare a letto in un bagno caldo ha aggiunto alla quale poche gocce di olio essenziale di timo.

Con il rimedio di timo per prevenire le cicatrici guariscono piccole ferite con un mazzo di timo fresco di non lasciare alcuna cicatrice. Sotto forma di cataplasma, guarire contusioni.

Con timo rimedio per eliminare i vermi mettere una tazza d'acqua sul fuoco. Rompere quando ad ebollizione, aggiungere 2 pizzichi di timo e mantenere il bollore otto minuti. Prendo ogni mattina, filtrata, oltre 15 giorni. Esso può essere addolcito con miele.

Rimedio con timo per calmare l'infiammazione in gomma con questa preparazione: aggiungere un cucchiaio di timo per una tazza di acqua bollente; coprire e lasciare riposare 10 minuti.

Rimediare con timo per raffreddare il bollore pelle diversi affreschi di focolai in due tazze di acqua per due minuti e lasciar riposare altri quattro. Una volta lanciato, aggiungere il succo di mezzo limone. Lavarsi il viso con lei due volte al giorno.

Rimedio con timo per migliorare torsioni delicatamente massaggiare la zona con un cucchiaio di girasole olio è stato aggiunto a 8 gocce di olio essenziale di timo.

Rimedio con il timo per capelli grassi sciacquare i capelli con il liquido Estratto da questa formula: in un litro di acqua bollente si tuffa una manciata di timo, salvia un altro e il succo di un limone. Bollire 10 minuti e lasciare riposare, coperto, per mezz'ora. Filtrare la preparazione con una garza, premendo saldamente.

Trucchi fatti in casa con timo
Trucco per tenere lontano tarme ogni guardaroba che si inserisce timo secco in un sacchetto di tessuto, sarà al sicuro da falene e vola via. Legati in un mazzo, è un deodorante aromatico per trasportare in auto.

Nessun commento:

Posta un commento